dítě v peřince

Madre surrogata, utero in affitto?

Ha scritto Renata Parboa dne 28. 09. 2022 

Il cosidetto „utero in affitto“ è un alternativa per le donne che per certi motivi di salute non riescono a portare avanti una gravidanza ( per mancanza dell´utero congenita, isterectomia subita per diversi motivi, sindromi metabolici e malattie autoimmuni dove una gravidanza è controindicata, stati dopo trapianti di reni o fegato, cardiomiopatie,…). Per madre surrogata intendiamo la donna che subirà la gravidanza e il parto al posto della „donna ricevente“ e da il consenso all´adozione del nascituro. Non è collegata geneticamente con il bimbo.

La surrogacy è un processo complicato, unisce metodi di riproduzione assistita con adozione diretta che comporta tante questioni etiche, morali, legali. Tra i principali problemi legali possiamo nominare: Determinazione di genitorialità legale, ricuperabilità di quanto concordato prima del parto o prima dell´inizio del trattamento, adozione del neonato. 

La procedura dell´adozione varia a seconda di stato in cui viene realizzata, e bisogna conoscere in dettaglio e analizzare accuratamente le condizioni legislative e giurisdizione del concreto paese dal quale proviene la „ coppia ricevente“. La presenza di un avvocato esperto in processo di adozione è indispensabile per il successo di questa procedura. 

Un contratto firmato da tutte le parti partecipanti, dopo una consulenza ricevuta da un avvocato indipendente e dopo attenta valutazione psicosociale, è obbligatorio. Nel contratto dovrebbe essere stabilito tra l´altro anche come si procederebbe in caso che la madre surrogata cambi la decisione e decida di tenersi il bimbo, e al contrario cioè quando la coppia rifiuta di adottare il neonato per es. per una malformazione congenita o una malattia genetica.

La coppia richiedente il trattamento con madre surrogata, deve essere informata anche su adeguatezza del compenso per la madre surrogata e delle spese sostenute, per non correre il rischio di un´accusa di reato di affari con i bimbi.

Infine è necessario valutare bene anche lo stato di salute di entrambi i partner della coppia richiedente la terapia con madre surrogata e valutare se tutta questa procedura sarà di beneficio del nascituro.

Nella Repubblica ceca il trattamento con madre surrogata non è vietato ma non è neanche regolato dalla legge. Dato la complicatezza della procedura, le cliniche di PMA in questo momento fanno tale trattamento solo in casi eccezionali.

Bimbi di Praga

Offriamo un aiuto nella scelta della clinica PMA idonea a voi, in base alla vostra situazione specifica e alle vostre esigenze, aiuto nel programmare l'intera procedura di procreazione medicalmente assistita.
Siti web partner
bimbidipraga.rsfertilitycoach.cz
2024
Bimbi di Praga
Sito web creato da Zuz