dítě v peřince

Qualità degli embrioni – come interpretare se il vostro embrioncino è una „BL 4 AA

Ha scritto Renata Parboa dne 10. 08. 2022 

Nelle cliniche ceche è una prassi standard ricevere un referto finale dopo ogni embriotransfer. Ci potete trovare informazioni importanti sul vostro trattamento appena fatto, nonché anche le sigle relative alla valutazione di qualità dei vostri embrioncini trasferiti nell´utero o congelati.

Ci possono essere delle piccole differenze tra le cliniche, relative al modo in cui la qualità degli embrioni viene riportata ( per es.per quanto riguarda le sigle usate ), la procedura della valutazione degli embrioni è pero standardizzata e uguale dappertutto, basata sulle raccomandazioni dell´organizzazione mondiale della sanità.

Cerchiamo di autarvi a capire come decifrare:

Le lettere BL significano „blastocisti“, gli embrioni, se buoni, dovrebbero raggiungere questo stadio il 5° giorno di coltura ( a volte al posto di „BL“ viene scritto solo „B“ ).

Il numero 4 corrisponde allo stadio di sviluppo della blasto - la scala dettagliata parla di 5 stadi dello sviluppo della blasto, dove lo stadio 1 e 2 corrispondono ad una blastocisti in fase iniziale, lo stadio 3 ad una blastocisti in cui possiamo già osservare l´embrioblasto ( il futuro feto ) e il trofoblasto ( futura placenta ), nello stadio 4 la zona pellucida ( involucro dell´embrione ) diventa sottile ciò che permette all´embrione di aumentare il proprio volume velocemente, e infine lo stadio 5 corrispondente ad una blastocisti espansa che sta per fare il hatching ( l´embrione esce dal suo involucro per poter poi nidarsi ). Questa scala non ci da una valutazione diretta della qualità ma serve per informarci sullo stadio dello sviluppo dell´embrione che dovrebbe essere corrispondente al numero di ore della sua coltura in laboratorio, si conta dal momento della fecondazione dell´ovocita con lo spermatozoo.

Le lettere „AA“ si riferiscono alla qualità dell´embrione, una delle due lettere corrisponde alla valutazione della qualità dell´embrioblasto ( dal quale poi si sviluppera l´embrione e successivamente il feto), l´altra al trofoblasto (futura placenta). Questa valutazione quindi si può fare solo se l´embrione ha raggiunto almeno lo stadio della Blastocisti 3 ( in cui, come scritto sopra, possiamo gia osservare l´embrioblasto e il trofoblasto ). La scala é da „A“ fino a „C o D“, nella Repubblica Ceca vengono trasferiti solo embrioni di qualità A e B valutati come buoni e idonei per il transfer, invece C e D no ( ci vediamo un alto numero delle frammentazioni perciò gli embrioni di qualita C e D vengono valutati come non idonei per il transfer ).

Tenete presente ciò che dice un esperto embriologo da una clinica praghese: per il successo del trattamento non è necessario trasferire solo delle BL 5 AA , ma anche dalle blastocisti nello stadio BL 1 nascono dei bei bambini:)

Un grande in bocca al lupo per i vostri trattamenti e incrociamo le dita!

Bimbi di Praga

Offriamo un aiuto nella scelta della clinica PMA idonea a voi, in base alla vostra situazione specifica e alle vostre esigenze, aiuto nel programmare l'intera procedura di procreazione medicalmente assistita.
Siti web partner
bimbidipraga.rsfertilitycoach.cz
2024
Bimbi di Praga
Sito web creato da Zuz